Mostra mercato dei fiori e dei dolci
per la tradizionale "Festa di S. Zita"
  dal 23 al 27 Aprile 2022
LUCCA
Mostra mercato dei fiori e dei dolci<br> per la tradizionale

Per 5 giorni, da mercoledì a sabato, si rinnova anche quest'anno la tradizionale Festa di Santa Zita (patrona di Lucca, delle casalinghe e dei fornai), che come sempre riempirà di fiori e di dolciumi il centro storico di Lucca (in particolare Piazza Anfiteatro e Piazza San Frediano). La manifestazione è organizzata come sempre da Confcommercio e dal Centro commerciale Città di Lucca, naturalmente in collaborazione con il Comune.

Sabato 27 aprile premiazione dei migliori allestimenti
La mostra mercato vera e propria si svolge in Piazza dell'Anfiteatro e vede la partecipazione di 11 espositori, 9 dei quali sono espressione dei migliori vivaisti e produttori dell'area di Lucca, mentre uno viene dall'Olanda e uno da Bergamo. Una giuria specializzata darà un voto ai vari allestimenti floreali, stilando una classifica che porterà alla scelta dei migliori, la cui premiazione avrà luogo la mattina di sabato 27 aprile, il giorno di Santa Zita.

Spazi per i dolciumi e la collaborazione con l'Unicef
Come da tradizione numerosi spazi sono destinati ai dolciumi, specialmente in Piazza San Frediano e via Fillungo. Nel quadro di una collaborazione con l'Unicef, viene dedicato a quest'ultima un apposito banchetto in Piazza dell'Anfiteatro.

Quest'anno ci sono anche i "Giardini di Santa Zita"
La vera novità di questa edizione è rappresentata dai "Giardini di Santa Zita": si tratta aiuole con particolari decorazioni allestite dall'amministrazione comunale in San Frediano, piazza Antelminelli, piazza Scarpellini, piazza Cittadella e piazzale Verdi. In numerose altre zone della città sono stati piazzati vasi di azalee e rododendri. Anche numerosi commercianti partecipano all'iniziativa esponendo composizioni floreali fuori dal loro negozio.

Due visite guidate ai "luoghi di Santa Zita"
Nella giornata di sabato 27 aprile ci sono anche due visite guidate, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, volte a far conoscere i "luoghi della Santa", cioè i punti del centro storico che hanno avuto un riferimento diretto con S.Zita.
Nella visita del mattino è il sindaco in persona a fare da "Cicerone", mentre quella del pomeriggio è curata e organizzata dall'Ufficio Turismo del Comune di Lucca. Nelle 5 tappe previste, gli studenti dell'istituto professionale "Pertini" di Lucca doneranno ai visitatori una giunchiglia (il fiore di Santa Zita).